Amsterdam è una città che conosco molto bene dove ho vissuto prima un po' da turista poi da "cittadina" in cerca di integrazione ...
Ho pensato quindi di scrivere questo blog presentando la città da un altro punto di vista.
Per parlare di vacanze “altre” la mia casa vacanze “Casa Amsterdam”, tipica casa olandese su più livelli, può essere una valida alternativa all’albergo.
Maggiori dettagli nel post che segue.
Buona lettura e come dicono gli olandesi "veel plezier"!











martedì 20 luglio 2010

"Strippenkaart" addio!


Ad Amsterdam, fino allo scorso giugno, si è viaggiato sui mezzi pubblici con una “Strippenkaart”, una “striscia” di carta da convalidare a seconda delle zone da percorrere, valida in tutta l’Olanda; era sì un po’ primitivo, il numero delle zone era da calcolare però era comoda e ci si poteva viaggiare in più persone.
Ora è stata introdotta una scheda magnetica a scalare, costa la carta in sé, ricaricarla non è cosa facile e bisogna ricordarsi su ogni mezzo pubblico di fare il check in/out, pena una multa.
Consiglio a tutti gli ospiti di acquistare un abbonamento valido uno o più giorni (nell’ufficio del turismo VVV davanti alla Stazione Centrale) o in alternativa considerare l’opzione della carta combinata musei +mezzi pubblici (I am amsterdam card ), anche on-line.

Nessun commento:

Posta un commento